Curricolo verticale Istituto Comprensivo

Nel rispetto e nella valorizzazione dell'autonomia delle Istituzioni scolastiche, le Indicazioni Nazionali per il Curricolo costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. [...] Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell'autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l'identità dell'istituto. [...] Ogni scuola predispone il curricolo all'interno del Piano dell'offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina" (D.M. 254/12).

Nell'anno scolastico 2021-22 i docenti dei tre gradi di scuola hanno lavorato sinergicamente alla stesura di un Curricolo verticale in linea con le Competenze chiave europee volto a favorire la trasversalità ed l'interdisciplinarietà non solo all'interno di ogni singolo ordine di scuola ma anche fra ordini diversi per consentire uno sviluppo graduale ma continuo nell'acquisizione di competenze anche nel passaggio da un ordine di scuola all'altro.

CURRICOLO VERTICALE ISTITUTO COMPRENSIVO