Scuola Secondaria di I° Grado “G.Cavalcanti”

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Scuola Secondaria di I° Grado “G.Cavalcanti”

Via G.Guerrazzi 178 – 50019 Sesto Fiorentino

Telefono: 055 4210541- 2

La nostra scuola... tra continuità e rinnovamento

La scuola secondaria di primo grado Cavalcanti si caratterizza per un corpo docente molto stabile ed affiatato  e per una forte integrazione con il territorio in collaborazione con gli enti locali e le agenzie formative. Da sempre attenta alla prevenzione del disagio e dell’insuccesso con interventi integrati di supporto scolastico in orario  curricolare ed extracurricolare, la scuola Cavalcanti mira anche a coltivare e premiare le eccellenze, attraverso un ricco piano dell’offerta formativa.  L’istituto dispone inoltre di  un articolato piano di orientamento formativo e informativo,  atto a cogliere le potenzialità e le inclinazioni di ogni alunno, per aiutarlo a crescere e a trovare la corretta collocazione nel mondo della scuola  e, nel futuro, nel mondo lavorativo.

Un continuo piano di aggiornamento e formazione  prepara il corpo docente ad adottare metodi sempre nuovi e stimolanti di comunicazione, insegnamento e motivazione allo studio, anche attraverso l’introduzione delle nuove tecnologie.

L’attenzione alla disabilità e ai bisogni educativi speciali fa dell’integrazione una delle finalità prioritarie dell’istituto.

Infine, un’attenzione particolare è rivolta alla salvaguardia del benessere e della salute degli studenti, sia mediante il potenziamento dell’attività fisica in orario pomeridiano, grazie alla presenza del Centro Sportivo Scolastico, sia  attraverso progetti che affrontano le tematiche della prevenzione.

Progetti di educazione ambientale, di educazione al consumo, sulla sicurezza e sulla legalità mirano a formare “cittadini del mondo” critici e consapevoli.