Laboratorio teatrale

Il Laboratorio teatrale, è un progetto sperimentale nato nel corso dell'anno scolastico 2015/16 dalla volontà di alcuni docenti e della dirigente scolastica in accordo con Antonio Perrone, attore.
Da allora la scuola offre ai propri studenti un percorso di studio e di ricerca sul teatro e le arti performative. Il teatro è un'arte, uno strumento di conoscenza importante poiché attraverso il gioco serissimo delle sue modalità può aprire, rinnovare e stimolare il pensiero dell'uomo; uno strumento di studio, dunque, per tutti gli studenti della scuola, che dia la possibilità di arricchire, attraverso l'incontro con compagni che abitualmente frequentano classi diverse, la propria crescita e la relazione con gli altri.
Il laboratorio teatrale verrà attivato anche quest'anno e sarà, come ci ripromettiamo ogni anno, uno spazio vivo di discussione e di proposte che si arricchirà di nuovi orizzonti e collaborazioni: all'interno, con i docenti del comprensivo e all'esterno con la comunità, la biblioteca Ernesto Ragionieri, i teatri del territorio.

La scuola rinnova il suo impegno e ha riconfermato la necessità di proporre il Laboratorio per i propri alunni. Il laboratorio come costruzione di uno spazio di socializzazione sperimentale all'interno di una istituzione, la scuola, che apre i suoi spazi in orario extrascolastico per ripensarsi come luogo di studio delle arti e coinvolgere gli studenti, le loro famiglie ed i docenti; uno spazio dialogante che ricerca nel progetto creativo la nascita di una piccola comunità consapevole all'interno della comunità quartiere/paese/città; solidale, impaziente, rivoluzionaria.

Laboratorio teatro