Girls Code It Better

È un club rivolto alle ragazze di tutte le classi.

Perchè solo alle ragazze?

Il mondo universitario e imprenditoriale hanno sempre più bisogno di competenze tecniche, ma le ragazze difficilmente scelgono percorsi professionali STEM (scientifico-tecnologici). Le ragazze si avvicinano in numero inconsistente ai campi di maggiore appeal per il mercato del lavoro. La nostra scelta risponde alla necessità di avvicinare le ragazze, in età precoce, all’informatica e all’innovazione tecnologica agevolando un orientamento maggiormente consapevole e aperto a tutti gli indirizzi di studio.

E’ un CLUB, non un corso di informatica, che ha tra gli obiettivi quello di valorizzare competenze trasversali a tutti gli ambiti formativi ed evidenziare come il digitale si ponga nell’interconnessione tra discipline umanistiche e scientifiche, favorendone la spinta creativa. Tutto il percorso è sostenuto da strumenti digitali con lo scopo di imparare a imparare, sviluppare il pensiero critico, progettare, lavorare in team, comunicare. Un CLUB per sperimentare come “lavorare con il digitale” significhi essere in sintonia con la società  dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.

INFORMAZIONI

Il numero minimo di partecipanti è 16, il numero massimo è 20. Nel caso le richieste siano superiori a 20, verranno sorteggiati i nominativi delle partecipanti.

Il corso è gratuito e si svolgerà un pomeriggio alla settimana a scuola, da novembre ad aprile per un totale di 45 ore, suddivise in 16/22 incontri.

Tutte le lezioni saranno guidate da un docente della scuola e da un maker esterno (figura tecnica specializzata in un’area strumentale).

La presentazione del progetto è il 30 ottobre 2018 alle ore 18.30 in Auditorium (plesso Cavalcanti).

Per iscriversi vai sul sito (l’iscrizione deve essere fatta da un genitore), alla voce CONTATTI seleziona CANDIDATURA GIRLS.